Passaporto delle Strade della Ceramica Siciliana

REGOLAMENTO

  • COS’È

Il Passaporto delle strade della Ceramica è un documento rilasciato (presso i punti di ritiro e timbratura di seguito elencati) dalle sei città siciliane della ceramica iscritte all’Associazione Italiana Città delle Ceramiche (Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca) per promuovere il turismo esperienziale legato alle ceramiche artistiche siciliane.

  • COME FUNZIONA

Il passaporto deve essere richiesto e timbrato all’arrivo in uno dei sei Comuni sopra indicati e, dopo ciascuna timbratura, dà subito diritto ad usufruire delle promozioni territorialmente collegate al passaporto (vai alla sezione convezioni per scoprirle tutte).

Al completamento del percorso, testimoniato dalle sei timbrature presenti nel passaporto, il viaggiatore riceverà un premio che consiste in un prodotto in ceramica (dal valore commerciale di 30 euro) da scegliere fra quelli disponibili nei punti di ritiro e timbratura del Comune dove è stato apposto il sesto timbro.

Per ottenere il premio, le sei timbrature presenti nel passaporto devo essere state completate in un periodo non superiore a un anno solare (365 giorni). Il premio va richiesto contestualmente all’apposizione del sesto timbro, compilando un apposito modulo che va richiesto nei centri di ritiro e timbratura. La consegna del premio verrà effettuato contestualmente alla verifica del completamento del passaporto da parte del personale addetto. In caso di momentanea mancanza dell’attestato e/o del premio, questi verranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato nel modulo entro e non oltre il termine di 15 giorni.

Punti di ritiro e timbratura


COMUNIPUNTI DI RITIRO E TIMBRATURA
Comune di Burgio (AG)– Ufficio turistico c/o Palazzo Comunale (via Leone 7); – MUCEB Museo della ceramica (Piazza Santa Maria)
Comune di Caltagirone (CT)– Info Point Turistico (all’interno del Museo del territorio “Agape Calatina” in via Duomo Corte Capitaniale – Museo Civico Carcere Borbonico “L.Sturzo” via Roma
Comune di Collesano (PA)– Ufficio turistico, Piazza Mazzini – Museo Targa Florio, Via Roma – Ufficio Polizia Municipale, Palazzo Municipale (via Vittorio Emanuele)  
Comune di Monreale (PA)– Info Point Parcheggio Torres, via Florio 9  
Comune di Santo Stefano di Camastra (ME)– Uff. Promozione Turismo via Luigi Famolaro n°35  
Comune di Sciacca (AG)–  Comune di Sciacca (via Roma n° 13) – Botteghe dei ceramisti del centro storico

Elenco convenzionati – Botteghe ceramiche

Termini della convenzione: tutti i soggetti aderenti garantiranno ai possessori del passaporto uno sconto del 20% sul costo di vendita al dettaglio delle ceramiche artistiche. Lo sconto è nominativo, unico (utilizzabile una sola volta nel corso dello stesso anno nella medesima bottega) e non cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso presso le strutture aderenti.

COMUNIBOTTEGHE CERAMICHE
Comune di Burgio (AG)
Comune di Caltagirone (CT)– – –
Comune di Collesano (PA)Comed di Gandolfo Fullone; Ceramiche Iacchetta di Cinzia Iacchetta; Ceramic di Marisa Paola Notarianni; Manganello Arte di Giuseppe Manganello.
Comune di Monreale (PA)– – –  
Comune di Santo Stefano di Camastra (ME)MA.DAL. di Giuseppe Caracò; Ceramiche d’arte Raffaele di Giuseppe Gerbino; Ceramiche La Giara di Giovanni Patti; Le Terrecotte del Sole di Rosario Amato Sottosanti.
Comune di Sciacca (AG)

Elenco convenzionati – Strutture ricettive (alberghi e ristoranti)

Termini della convenzione: tutti i soggetti aderenti garantiranno ai possessori del passaporto uno sconto del 10% su pranzi, cene, colazioni e pernottamenti. Lo sconto è nominativo, unico (utilizzabile una sola volta nel corso dello stesso anno nella medesima struttura) e non cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso presso le strutture aderenti.

COMUNISTRUTTURE RICETTIVE
Comune di Burgio (AG)– – –
Comune di Caltagirone (CT)– – –  
Comune di Collesano (PA)Agriturismo Dispenza;
Agriturismo Tabarani;
Agriturismo Lorenzo Ilardo;
Casa delle Volpi;
Casale Drinzi;
Trattoria Targa Food;
Trattoria bar Carricaturi.
Comune di Monreale (PA)– – –  
Comune di Santo Stefano di Camastra (ME)Casa Fede;
Casa Vacanze Camastra;
Ficodindia Apartments;
Flower House;
I colori dell’Arcobalento B&B;
Il Castellino dei Nebrodi B&B;
L’Angolo di Sara B&B;
La Dimora dei Ricci;
La Grande Mela B&B;
Nnakkara Guest House;
The Palace B&B and Apartments.
Comune di Sciacca (AG)– – –

Elenco convenzionati – Altre attività ed esercizi commerciali

Termini della convenzione: tutti i soggetti aderenti garantiranno ai possessori del passaporto uno sconto del 10% sui prodotti/servizi in vendita. Lo sconto è nominativo, unico (utilizzabile una sola volta nel corso dello stesso anno nella medesima struttura) e non cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso presso le strutture aderenti.

Comune di Burgio (AG)– – –
Comune di Caltagirone (CT)– – –  
Comune di Collesano (PA)– – –  
Comune di Monreale (PA)– – –  
Comune di Santo Stefano di Camastra (ME)– – –  
Comune di Sciacca (AG)– – –